
Ingredienti sostenibili
Tutta la ricchezza della natura
La storia di Clarins inizia con il sogno di una famiglia, animata dall’amore per la natura e per le piante…
2025: Clarins accelera e si impegna
Amiamo il pianeta
Amiamo le persone
ottimizzata
di commercio equo e solidale
di salute e bambini
La ricchezza dell’Erbario Clarins
208
piante
compongono l’Erbario Clarins
La “qualità Clarins” è strettamente legata a quella delle materie prime utilizzate e la loro tracciabilità è una sfida da superare per assicurare il migliore approvvigionamento possibile, nel rispetto delle piante, del suolo e dell’uomo.
40%
Il 40% delle piante utilizzate proveniva dall’agricoltura biologica nel 2019
La progressiva introduzione di principi attivi vegetali provenienti dall’agricoltura biologica nel catalogo Clarins è la conseguenza logica dell’attenzione rivolta da sempre alla protezione del suolo e della biodiversità. Oggi più che mai, viene data priorità agli ingredienti provenienti dall’agricoltura biologica per tutti i nuovi principi attivi delle piante.







Sapientum


Approvvigionamento responsabile
Clarins rafforza il suo statuto responsabile, che predilige le buone pratiche agricole, un approvvigionamento soprattutto locale (Francia o Europa) e l’uso del premio del commercio equo quando proviene da un paese a basso Indice di sviluppo umano, una tracciabilità totale delle zone di raccolta e contratti a lungo termine con i nostri partner.

La tenuta Clarins,
un laboratorio a cielo aperto

La tenuta Clarins:
• Fondata nel 2016
• Presso Annecy (Alta Savoia), sulle Alpi francesi
• A 1400 metri di altitudine
• 18 piante da studiare
• 4 produzioni di estratti
La tenuta Clarins ha vari obiettivi:
• È un luogo in cui fare ricerca, un laboratorio a cielo aperto ad un’altitudine ideale per osservare le numerose specie.
• È un luogo in cui coltivare e collezionare le piante alpine emblematiche del savoir-faire Clarins.
Sito di produzione esemplare, è direttamente ispirato alla farmacultura: le piante seguono il ritmo delle stagioni nel rispetto della Natura, dell’ambiente e del suolo libero dall’inquinamento, in altitudine e secondo i criteri di un’agricoltura biologica.
Le competenze globali della filiera, dal campo al barattolo, permettono di rispondere alle esigenze specifiche dei nostri clienti: qualità e tracciabilità ottimali.