Bellezza Responsabile
Clarins
La nostra missione
Rendere la vita più bella
e costruire un mondo migliore.
Questa missione prevede una serie concreta di impegni e una doppia promessa di fare di più e meglio, per te e per il pianeta.
Stiamo lavorando per una bellezza più responsabile e impegnata che mai.
Prendersi cura dellepersone
Prendersi cura del pianeta
Responsabilità sociale d'impresa in Clarinsin 11 date chiave
2025
I NOSTRI OBIETTIVI PER IL 2025
Entro il 2025, Clarins desidera che l'80% dei suoi estratti di piante sia biologico, mira a rendere il packaging riciclabile al 100% e punta a ridurre le sue emissioni di carbonio di un ulteriore 30%.
2024
UNA COLLABORAZIONE CON MARY'S MEALS
Nel 2024, Clarins ha aderito al programma Mary's Meals, che fornisce pasti nelle scuole migliorando la vita ai bambini provenienti da alcune delle comunità più disagiate del mondo. Oltre 40 milioni di pasti sono stati distribuiti dal 2012 grazie alle collaborazioni di Clarins.
2020
CLARINS DIVENTA CARBON NEUTRAL
Ma non finisce qui. Nei prossimi cinque anni, Clarins si impegna a fare di più che ridurre le emissioni di carbonio: il primo obiettivo è ottenere la certificazione B Corporation entro il 2023.
2016
CREAZIONE DEL DOMAINE CLARINS NELLE ALPI
A 1400 metri di altitudine e con una superficie di 10 ettari, il Domaine Clarins è un laboratorio all'aperto nel cuore delle Alpi in cui coltiviamo i nostri ingredienti di alta qualità, biologici al 100%. Le piante sono coltivate mediante pratiche agricole tradizionali e sostenibili per rispettare il suolo e la natura circostante. Nel Domaine vengono attualmente coltivate 14 specie di piante, con quattro già utilizzate nei prodotti Clarins. E questo è solo l'inizio!
2014
INTERRUZIONE DELL'USO DELLE MICROSFERE
Anni prima del divieto ufficiale nel mondo della bellezza, Clarins ha deciso di rimuovere le microsfere da tutti i suoi prodotti esfolianti.
2007
LANCIO DEI NOSTRI PRIMI PROGRAMMI DI COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
L'agricoltura sostenibile protegge noi e la natura. Fin dai suoi esordi, Clarins ha lanciato programmi di commercio equo e solidale nel mondo. Oggi lavoriamo con 11 filiali: cinque in Madagascar, quattro in Burkina Faso e due in India.
1999
ELIMINAZIONE DELLE BUSTE DI PLASTICA, UNA NOVITÀ NEL SETTORE DELLA BELLEZZA
Christian Courtin-Clarins, dalla mente visionaria, fu tra i primi a capire che le buste di plastica stavano solo inquinando il nostro pianeta. 18 anni prima dell'approvazione della legge che ne bandì l'uso, eliminò le buste in plastica da tutte le sedi Clarins nel mondo.
1997
LANCIO DEL PREMIO CLARINS PER I DIRITTI DEI BAMBINI
Da 20 anni, questo premio prestigioso è un riconoscimento per donne che sono fonte di ispirazione e che aiutano bambini in difficoltà.
1992 /1993
INIZIO DELLA PARTNERSHIP CON ALP ACTION
Nel 1992, Clarins ha lanciato una gamma di latti detergenti con erbe alpine. Affascinato dalle foreste alpine, il gruppo ha deciso di supportarne la preservazione. Nel 1993 abbiamo iniziato una collaborazione con Alp Action, che ora si chiama Asters. La partnership è ancora in corso.
1989
ISTITUZIONE DELLA FONDAZIONE ARTHRITIS (in precedenza nota come ARP)
Fondata da Jacques Courtin-Clarins e dal 2006 presieduta da Olivier Courtin-Clarins, la Fondazione Arthritis è stata la prima organizzazione impegnata nella lotta alle malattie correlate all'artrite reumatoide, ai reumatismi e ai disturbi muscoloscheletrici. Fin dalla sua creazione nel 1989, la fondazione ha finanziato 64 progetti e donato più di 18 milioni di euro.
1966
I PRIMI OLI CON IL 100% DI ESTRATTI PURI DI PIANTE
In precedenza un'esclusiva per i clienti dell'Istituto Clarins, nel 1966 i nostri oli sono stati commercializzati per la prima volta. Sono stati il nostro primo prodotto a essere formulato con il 100% di estratti puri di piante e a essere venduti in flaconi in vetro.