Solar Impulse & Clarins

#FutureIsClean: insieme per un futuro pulito.

Cos'è Solar Impulse?

vidéo André Borschberg et Bertrand Piccard

André Borschberg e Bertrand Piccard

Dopo gli 8 record mondiali del prototipo di Solar Impulse, primo aeroplano solare a compiere un volo notturno, a congiungere due continenti e a sorvolare gli Stati Uniti, è giunto il momento, per Bertrand Piccard e André Borschberg, di passare alla fase finale dell'avventura: il giro del mondo del 2015.

Il Solar Impulse 2 è stato costruito per affrontare proprio questa sfida: un aereo solare dall'apertura alare immensa, un vero e proprio laboratorio tecnologico volante con un'autonomia quasi perpetua, capace di attraversare oceani e continenti volando diversi giorni e notti consecutivi.

Quale modo migliore per dimostrare l'importanza dello spirito da pioniere e d'innovazione, se non quello di realizzare l'impossibile con le energie rinnovabili e trovare nuove soluzioni ai problemi ambientali?

Solar ImpulseIl primo volo solare intorno al mondo

ZERO CO2 EMISSIONS

Solar Impulse 2 è un aereo alimentato esclusivamente a energia solare. La sua nuova sfida: un giro del mondo cominciato il 9 marzo 2015. Ogni notte l'aereo vola sfruttando l'energia accumulata durante il giorno. Ogni mattino all'alba l'indicatore del livello di carica si rialza lentamente con il sole. Un’avventura pionieristica.

SCOPRI L'AVVENTURA DI SOLAR IMPULSE

Un viaggio intorno al mondo

Da Abu Dhabi, la città di partenza, passando da Mascate, Ahmedabad, Varanasi, Mandalay, Chongqing, Nanchino, Hawaii, Phoenix, New York, Siviglia e Il Cairo per ritornare infine ad Abu Dhabi. Gli scali permettono ai due piloti, Bertrand Piccard e André Borschberg, di darsi il cambio ai comandi del velivolo. Un totale di 600 ore effettive di volo per 35.000 km. Estremamente sensibile alle condizioni atmosferiche, questo giro del mondo ha dovuto adattarsi al tempo e alla natura.

Solar Impulse parcourt le monde
vidéo André Borschberg, Christian Courtin-Clarins et Bertrand Piccard : 3 hommes, 1 même vision du développement durable.

André Borschberg, Christian Courtin-Clarins e Bertrand Piccard: tre uomini, un’unica visione dello sviluppo sostenibile.

Lo spirito pionieristico di due avventurieri estremi della scienza

Con un'apertura alare di 72 metri, equivalente a quella di un Boeing 747-800 ma con un peso totale di soli 2300 kg, il Solar Impulse 2 è il primo aeroplano alimentato esclusivamente a energia solare in grado di volare senza carburante e senza inquinare.

17.000 celle solari generano energia rinnovabile per i 4 motori elettrici dell'aereo. Di giorno, le celle solari ricaricano le batterie al litio che consentono al velivolo di volare durante la notte e avere un'autonomia quasi infinita.

Solar Impulse 2 détails de l'appareil 17.000 celle al silicio 2300 kg 3,8 m³ di cabina Stoccaggio energia 4 motori

I piloti hanno affrontato condizioni fisiche estreme, dandosi il cambio ai comandi e trascorrendo fino a 5 giorni consecutivi nella cabina di pilotaggio di Solar Impulse, uno spazio ridotto di 3,8 m³. Hanno dovuto resistere in una cabina non pressurizzata né riscaldata, a temperature comprese tra i -40 °C e i +40 °C.

I due pionieri si sono preparati per mesi con tecniche di meditazione, autoipnosi e yoga per far fronte alle estreme condizioni di volo e riposare frazionando il sonno in brevi sequenze.

Solar Impulse 2: il primo giro del mondo riuscito!

pilotes Solar Impulse 2

© Solar Impulse | Rezo.ch

Lunedì 9 marzo 2015 alle 07:12 (ora locale) Solar Impulse 2 è decollato da Abu Dhabi per il suo 1° giro del mondo.

Il 12 marzo 2015 l'aereo solare ha già battuto un primo record mondiale, quello della maggiore distanza percorsa da un aeroplano alimentato esclusivamente a energia solare: una prima tappa di 400 km del giro del mondo in circa 12 ore di volo con André Borschberg ai comandi.

Il 26 luglio 2016, Solar Impulse atterra ad Abu Dhabi. Il giro del mondo si conclude e un’altra sfida inizia: il sogno di un mondo più pulito #FutureIsClean diventa realtà.

Bertrand Piccard,
premiato ClarinsMen Environnement del 2010

L'avventura nel XXI secolo consiste nell'utilizzare la creatività umana e lo spirito pioniere per sviluppare la qualità di vita che spetta di diritto alle generazioni presenti e future”.

Bertrand Piccard

Bertrand Piccard, ClarinsMen Environnement 2010.

Bertrand Piccard, premiato ClarinsMen Environnement del 2010.

Bertrand Piccard proviene da una dinastia di avventurieri della scienza che ha conquistato lo spazio in altezza e in profondità: Jacques Piccard, suo padre, è l'ideatore del Trieste, sceso a 10.916 metri di profondità nella Fossa delle Marianne nel 1960. Il fisico Auguste Piccard, suo nonno, ha inventato la cabina pressurizzata, il pallone stratosferico e un sottomarino rivoluzionario, il Batiscafo. Inoltre, Auguste Piccard è stato l'ispiratore di Hergé per la creazione del personaggio del Professor Girasole nei fumetti di Tintin. Medico psichiatra, aeronauta, conferenziere, presidente della fondazione umanitaria Winds of Hope e ambasciatore itinerante delle Nazioni Unite, Bertrand Piccard unisce scienza e avventura per raccogliere alcune delle maggiori sfide dei nostri tempi.

Nel 1999 è stato il primo a realizzare il giro del mondo senza scali a bordo di una mongolfiera. Con il progetto Solar Impulse ambisce a promuovere lo spirito pioniere che permetterà di trovare le tecnologie che rispettino le risorse naturali del pianeta.

Prix ClarinsMen Environnement

È per incoraggiare questo spirito pioniere in cerca d'innovazione al servizio dell'uomo e della natura gli è stato riconosciuto il Premio ClarinsMen Environment Award nel 2010.

Produit: UV Plus

Fedeli e indispensabili compagni di viaggio, i prodotti di trattamento Clarins li hanno accompagnati per tutta l’avventura. UV+ ha protetto la loro pelle dal sole. I suoi filtri si sono rivelati efficaci anche in queste condizioni estreme.

Sfida vinta e un nuovo successo per UV+ che assicura un’azione mirata anche nelle situazioni più dure. Per un’efficacia collaudata!

Clarins partner di Solar Impulse dal 2008

Clarins è fiera di essere Sostenitrice Ufficiale di questa straordinaria avventura umana dal 2008.

Clarins crede nello Sviluppo Responsabile per un mondo migliore per tutti e a lungo. Questi coraggiosi piloti credono nell'energia pulita per un futuro pulito.

Entrambe le parti condividono gli stessi valori.

“Confrontare le esperienze di ieri per inventare domani...”

Per rendere possibile questo progetto, Bertrand Piccard e André Borschberg hanno riunito un'equipe di 90 persone composta dai migliori specialisti, tutti di origini e orizzonti diversi. Dal confronto delle loro esperienze nascono soluzioni originali e inedite. Clarins ha fiducia nell’umanità ed esprime la propria lungimiranza sostenendo pionieri come Bertrand e André che agiscono e trovano soluzioni per un futuro sostenibile.

Vincitore del ClarinsMen Environnement 2010, Bertrand Piccard si è imbarcato in una nuova avventura umana senza precedenti: il primo volo solare intorno al mondo!

“Attraverso questa impresa, Solar Impulse ha dimostrato che nulla è impossibile, basta crederci.” Christian Courtin Clarins.

vidéo Christian Courtin-Clarins e Bertrand Piccard.

Christian Courtin-Clarins e Bertrand Piccard.

Noi di Clarins condividiamo i valori sostenuti da Solar Impulse: ricerca, innovazione, rispetto dell'uomo e della natura. È un privilegio e un onore essere partecipi fin dall'inizio di questa bell'avventura umana che ci sta a cuore ”.

Christian Courtin-Clarins