La responsabilità sociale

Cosa fa Clarins per la comunità

Impresa cittadina aperta al mondo, Clarins incoraggia l’innovazione e si impegna con costanza in progetti medici, umanitari o ambientali.

La salute e il benessere, l’istruzione e le condizioni dei bambini e la tutela della biodiversità sono i tre campi principali delle azioni volontarie e durature che Clarins effettua negli interessi della comunità.

Tutti questi progetti sono accomunati da un’impostazione sul lungo termine, nell’interesse delle generazioni future.

Dal 2011, Clarins affianca questa azienda sociale che lotta contro la malnutrizione e l’analfabetismo dei bambini più bisognosi.

Dal 2011, Clarins affianca questa azienda sociale che lotta contro la malnutrizione e l’analfabetismo dei bambini più bisognosi.

L'ambizione di Clarins è quella di rendere la vita più bella, anche per le generazioni future.”

Christian Courtin Clarins

Clarins prende sul serio la bellezza e ha a cuore la salute e il benessere

Clarins prende sul serio la bellezza. Per Clarins, contribuisce infatti al benessere e alla salute. Quando una donna si sente bella, si sente meglio e affronta meglio anche le malattie. Per aiutare le donne a ritrovare la fiducia in se stesse e nella propria femminilità, Clarins sostiene le donne colpite dal cancro attraverso due associazioni: Etincelle, Belle & bien. Cabine di trattamento e formazione di estetiste per la prima, animazione di workshop di bellezza per la seconda.

Clarins sostiene la Arthritis Fondation Courtin dal 1989.

Clarins sostiene la Arthritis Fondation Courtin dal 1989.

Clarins appoggia la Ricerca medica assieme alla Fondation Arthritis, di cui copre la totalità dei costi di gestione. Fondata nel 1989 su iniziativa di Jacques Courtin-Clarins e Denis Bloch, l’ex ARP (Association de Recherche sur la Polyarthrite – Associazione di ricerca sulla poliartrite) è stata riconosciuta fondazione di pubblica utilità nel 2006. Sotto la guida del Dottor Olivier Courtin-Clarins, la Arthritis Fondation Courtin ha trovato nuovo slancio per migliorare sempre di più la qualità della vita dei malati ed esplorare nuovi percorsi di ricerca all’avanguardia. Con a mente sempre un solo scopo: dare nuove speranze ai malati.

Sostenere la causa dei bambini

Proteggendo la natura, proteggiamo il futuro. E il futuro, sono i nostri figli. ”

Christian Courtin-Clarins

Rispettare la vita per offrire un futuro. Agire nel presente pensando al benessere delle future generazioni è la missione che rappresenta il premio “Femme Dynamisante” di Clarins. Creato nel 1997 in occasione del 10° anniversario dell’Eau Dynamisante, il riconoscimento premia le donne che si dedicano a migliorare la vita dei bambini in difficoltà.

Al di là di un premio, esprime il profondo legame che unisce Clarins alle vincitrici, queste ultime tra loro e ai collaboratori, fieri di caldeggiare iniziative generose e sul lungo termine. Il premio conta ora 14 Paesi partecipanti. Ad oggi, sono oltre 75 le donne che hanno brillato nel mondo grazie a questo titolo.

L’accesso al cibo come base per il futuro

La partnership FEED-Clarins, un programma alimentare verso la scolarizzazione.

La partnership FEED-Clarins, un programma alimentare verso la scolarizzazione.

Troppi bambini soffrono ancora oggi la fame e non hanno accesso a un sistema di scolarizzazione classico. Clarins ha quindi deciso di unirsi a FEED.

FEED è un’impresa sociale fondata da Lauren Bush-Lauren nel 2007, il cui scopo è fornire cibo ai bambini dei Paesi più poveri e permettere loro di ricevere un’istruzione.

Lanciato nel 2011, a fine 2014 - grazie alla collaborazione tra FEED e Clarins - sono stati distribuiti oltre 6 milioni di pasti. E siamo solo all’inizio!

Salvare le piante per salvare l’uomo

Insieme a Jardins du Monde, Clarins caldeggia anche programmi di accesso all’acqua e di sviluppo locale. La trasmissione del sapere attraverso manuali di salute sulle piante medicinali.

Insieme a Jardins du Monde, Clarins caldeggia anche programmi di accesso all’acqua e di sviluppo locale. La trasmissione del sapere attraverso manuali di salute sulle piante medicinali.

Sostenendo Jardins du Monde, Clarins porta la salvaguardia delle piante e delle popolazioni più bisognose a un livello superiore.

Insieme a Jean-Pierre Nicolas, etnobotanista e fondatore dell’associazione Jardins du Monde, Clarins collabora alla creazione di giardini pedagogici in Burkina Faso e Madagascar allo scopo di incoraggiare lo sviluppo delle popolazioni più isolate e povere.

Servendosi delle piante locali, in grado di guarire le patologie più comuni, le popolazioni si riappropriano di savoir-faire ancestrali e sviluppano, in maniera autonoma, un sistema di cure efficace e adattato.
Il ruolo di “veicolo del sapere” si concretizza anche attraverso l’edizione di libri che raccolgono e trasmettono le conoscenze sulle piante ottenute in questo modo.

I giardini pedagogici: farmacie all’aria aperta, sostenibili e gratuite per persone che non hanno accesso a medicine convenzionali.