L'innovazione responsabile

Clarins, progredire e credere nell’umanità

Per Clarins, lo sviluppo sostenibile rappresenta un’opportunità per essere all’avanguardia su imperativi essenziali, elaborare nuove regole e prassi, lanciare nuove sfide, impegnarsi con dedizione e generosità. Clarins crede fermamente nel progresso e nell’umanità per la ricerca di nuove e brillanti soluzioni verso un futuro auspicabile per tutti. In questo campo, sono tanti quelli che si servono di belle parole, ma Clarins vuole essere tra quelli che agiscono, che ci provano.

Solar Impulse, un’avventura tecnologica e umana che Clarins appoggia dal 2008.

Solar Impulse, un’avventura tecnologica e umana che Clarins appoggia dal 2008.

Senza vincoli, lo sviluppo sostenibile è un ambiente propizio e una fonte di creatività.”

Christian Courtin-Clarins, Presidente del Consiglio di Sorveglianza

Pioniere nel settore della bellezza, Clarins premia i visionari e li sostiene. Consegnato 3 volte dal 2004, ClarinsMen Environnement premia l’innovazione: quella della strategia di Jean-Pierre Nicolas (vincitore del 2004) e della sua associazione Jardins du Monde che mira a “salvare piante per salvare vite”, quella di Bertrand Piccard (vincitore del 2010) con Solar Impulse, il suo velivolo alimentato esclusivamente a energia solare e quella di Roland Jourdain (vincitore del 2013) che, insieme alla sua Fondation Explore, incoraggia i pionieri del domani e ricerca materiali di origine vegetale per il futuro.

Formule mutabili per essere sempre all’avanguardia in materia di innovazione

Vantaggio principale del dipartimento di Ricerca del Gruppo, le formule dei prodotti sono sempre “mutabili” per beneficiare delle più recenti scoperte dell’industria cosmetica. Clarins perfeziona continuamente i propri prodotti. È un’applicazione concreta del motto del fondatore:

“Fare meglio, fare di più e farlo con passione”.

Anche quando un prodotto sembra perfetto, Clarins non abbandona l’idea di poterlo migliorare ulteriormente.

L’esempio più emblematico è Double Serum. Primo siero a doppia fase idrica e lipidica, concepito nel 1958 per rilanciare le 5 funzioni vitali (idratazione, nutrimento, ossigenazione, protezione, esfoliazione) a cui è legata la giovinezza della pelle, la sua formula, rivisitata per la quinta volta, è apprezzata da milioni di consumatrici nel mondo. Un successo coronato da decine di importanti riconoscimenti internazionali.

  • DALLA 1A ALLA 3A GENERAZIONE

    1985

    Double Serum Multi-Régénérant Surconcentré

  • 4A GENERAZIONE

    1996

    Double Serum 38

  • 5A GENERAZIONE

    2002

    Total Double Serum

  • 6A GENERAZIONE

    2007

    Double Serum Generation 6

  • 7A GENERAZIONE

    2012

    Double Serum [Hydric + Lipidic System]

Clarins è audacia creativa

Sempre al passo con le nuove tecnologie e i nuovi ritrovati scientifici, i Laboratori Clarins realizzano prodotti di trattamento irrinunciabili, che spaziano dalla protezione solare al benessere: Oli 100% puri estratti vegetali, Double Serum, Eau Dynamisante, ecc.

Ascoltare, osservare, capire. Clarins ha esplorato nuovi percorsi cosmetici, che sono tuttora attuali. Come il complesso antinquinamento lanciato nel 1992 per proteggere la pelle dagli effetti nocivi dell'inquinamento. Oggi è presente in tutti i nostri trattamenti giorno, con una formula ottimizzata e perfezionata continuamente di pari passo con le scoperte della Ricerca.

O ancora i trattamenti AromaFito, termine inventato da Clarins per descrivere il legame tra l'aromaterapia e la fitoterapia, il profumo e l'azione delle piante.

Il processo creativo trainato da valori innovativi

Clarins condivide la propria visione e le proprie azioni per un futuro migliore in occasione della Global Conference des Ateliers de la Terre (luglio 2015). ©Olivier Toussaint

Clarins condivide la propria visione e le proprie azioni per un futuro migliore in occasione della Global Conference des Ateliers de la Terre (luglio 2015). ©Olivier Toussaint

Entra con Clarins in una nuova era, dove il valore di un’azienda si misura in base alle performance responsabili, all’influenza che esercita nell’orientamento della società verso un futuro migliore, al talento nella cooperazione e nella condivisione del sapere.

Clarins crede ai benefici della cooperazione. La società condivide questa convinzione con i suoi omologhi del settore cosmetico membri dell’NRSC di cui Christian Courtin-Clarins è socio fondatore e co-presidente, e che esplora in quest’ottica le possibilità per inventare un nuovo modello di interessi equilibrati nella catena dell’approvvigionamento delle materie prime.

La volontà di condividere i suoi valori e favorire il progresso si traduce anche nella presenza di Clarins a importanti eventi sul tema della sostenibilità ai quali l’azienda è invitata per illustrare le sue pratiche responsabili: Université de la Terre, Ateliers de la Terre, ecc.