Privacy policy

La presente Privacy Policy è stata aggiornata il luglio 1, 2024.

La presente Privacy Policy (“Privacy Policy”) consente di comprendere meglio in che modo CLARINS ITALIA S.P.A. tratta i dati personali degli utenti quando questi ultimi ci contattano o utilizzano uno dei nostri servizi, incluso il presente sito web nonché i nostri negozi/le nostre Spa (collettivamente, i nostri “Servizi”).

La presente Privacy Policy può essere aggiornata in qualsiasi momento da parte di Clarins. Eventuali modifiche della presente Privacy Policy saranno pubblicate su questa pagina e, ove appropriato, notificate agli utenti. Invitiamo a farvi riferimento regolarmente.

È possibile scaricare e archiviare il presente documento in formato PDF facendo clic qui. Per aprire il file PDF, sarà necessario il software gratuito Adobe Reader (scaricabile dal sito www.adobe.com/it) o un software analogo che supporti il formato PDF.

1 Chi siamo?

CLARINS ITALIA S.P.A. (“Clarins”, “noi”, “ci”, “nostro”), con sede legale n° 01621271202 sita in Via G. Di Vittorio, 13, 40055 Villanova di Castenaso, Bologna, Italia, è il responsabile del trattamento dei dati, se non diversamente indicato.

2 Quali dati personali degli utenti raccogliamo?

Potremo raccogliere principalmente le seguenti tipologie di dati personali che possono identificare gli utenti in maniera diretta o indiretta:

  • dati inerenti all’identità, in particolare genere, cognome, nome/i proprio/i, indirizzo, numeri di telefono, indirizzo e-mail, nome utente e password, data di nascita o età;
  • informazioni sui metodi di pagamento, in particolare il numero della carta di credito e la data di scadenza;
  • dati inerenti alle transazioni commerciali, in particolare numeri d’ordine, storico degli acquisti, richieste o corrispondenza con il nostro team del Servizio Clienti, preferenze e interessi o informazioni relative a uno dei nostri programmi fedeltà;
  • informazioni su contenuti quali foto, video, recensioni, commenti;
  • dati sul benessere o sulla salute (esigenze di bellezza, tipo di pelle, sensibilità cutanea, controindicazioni, segnalazioni di effetti indesiderati, ecc.) previo esplicito consenso degli utenti, se applicabile, in particolare a fini di cosmetovigilanza o nell’ambito di richieste di prescrizioni di bellezza Clarins o di un trattamento Clarins in una delle nostre Spa;
  • dati inerenti agli account degli utenti sui social media (nome utente, sesso, immagine del profilo, informazioni su didascalie, posizione, ecc.), upload e post qualora si pubblichino contenuti o si utilizzi l’hashtag #clarins o altri hashtag da noi proposti o in caso di interazione con il nostro chatbot;
  • registrazioni di conversazioni telefoniche per offrire la migliore qualità del servizio;
  • dati tecnici, in particolare indirizzo IP degli utenti o informazioni di navigazione dei dispositivi sul nostro sito web o metadati quando si interagisce con il nostro chatbot;
  • altri dati forniti dagli utenti quando ci contattano o ricevuti da fornitori di servizi esterni.

Nella maggior parte dei casi, raccogliamo tali dati personali direttamente dagli utenti, ad esempio quando si effettua un acquisto da noi, si visita uno dei nostri Servizi o gli utenti ci contattano per qualsiasi motivo. Potremo anche raccogliere dati personali (ad es. indirizzo e-mail o numero di telefono) da terzi ai quali gli utenti hanno fornito il proprio consenso a condividere i propri dati personali con noi.

La fornitura dei dati personali indicati nella presente Policy è obbligatoria, se non diversamente specificato. In caso di mancata fornitura di tali dati personali, non potremo fornire agli utenti alcuni o tutti i nostri prodotti o Servizi né concludere contratti con gli stessi.

3 Perché raccogliamo i dati degli utenti e su quale base giuridica?

Potremo raccogliere i dati personali degli utenti per le seguenti finalità:

Finalità di elaborazione Base giuridica
1. Amministrazione e miglioramento del sito web. Abbiamo un legittimo interesse a migliorare il nostro sito web per fornire una migliore esperienza agli utenti quando lo utilizzano.
2. Gestione del nostro rapporto commerciale con gli utenti (elaborazione degli ordini, consegne, fatture, assistenza post-vendita, ecc.) e fornitura dei nostri Servizi in una delle nostre Spa o in alcuni punti vendita approvati della rete di distribuzione. Esecuzione del contratto stipulato con gli utenti.
3. Gestione della nostra contabilità. Il nostro obbligo legale in base alla legislazione nazionale (obblighi fiscali o di natura contabile, ecc.).
4. Elaborazione delle donazioni degli utenti. Gli utenti acconsentono a contribuire alle nostre azioni in varie cause, in particolare per supportare la ricerca nel settore sanitario.
5. Gestione delle iscrizioni al nostro programma fedeltà o della partecipazione a giochi o concorsi. Esecuzione del contratto a cui gli utenti hanno aderito al momento dell’iscrizione al programma o della partecipazione a un evento.
6. Svolgimento di attività di marketing:
  • Gestione del rapporto con i clienti (CRM), migliore conoscenza degli utenti per fornire comunicazioni marketing personalizzate e offerte sui nostri prodotti e servizi (in particolare tramite e-mail, via SMS, sui social network ovvero tramite altri servizi e la visualizzazione di annunci pubblicitari mirati su siti web e social network)
  • Per le finalità 5 e 6, potremo effettuare operazioni di profilazione basate sulle preferenze, sugli interessi e sui comportamenti di acquisto degli utenti, analizzare la navigazione e le richieste sul nostro sito web o compiere altre azioni volte a migliorare il nostro database. Ad esempio, potremo trasmettere alcuni dati criptati (e-mail o numeri di telefono) su piattaforme terze per identificare utenti che hanno già avuto interazioni con i nostri brand e/o che potrebbero essere interessati ai nostri prodotti e Servizi per proporre loro pubblicità personalizzate sui social network e su siti web terzi utilizzando funzionalità di retargeting.

Il consenso degli utenti a ricevere comunicazioni marketing, laddove tale consenso sia previsto dalla legge.

I nostri legittimi interessi a soddisfare al meglio preferenze e interessi degli utenti.

7. Gestione della creazione e dell’uso degli account utenti per consentire loro di usufruire di un’esperienza cliente personalizzata, una visione unificata dei propri dati personali (ad es. informazioni raccolte presso un punto vendita, dal nostro Servizio Clienti o durante attività promozionali, quando si crea una wishlist). È possibile effettuare un ordine anche utilizzando l’opzione di pagamento come ospite. Esecuzione di un contratto a seguito dell’accettazione da parte degli utenti dei nostri Termini e condizioni che disciplinano la creazione e l’uso del proprio account utente.
8. Fornitura di servizi richiesti dagli utenti quali Consulenze di bellezza live, servizio di Virtual Try-On, funzione Trova un negozio e programma Segnala un amico/a. Il consenso degli utenti per l’utilizzo di questa funzionalità.
9. Svolgimento di analisi descrittive, prescrittive e predittive, misurazione dell’esperienza utente e fornitura di dati al nostro reparto di Ricerca e Sviluppo. Abbiamo un legittimo interesse a comprendere meglio i nostri clienti e il mercato in cui operiamo e a prendere decisioni informate.
10. Comprensione di come gli utenti valutano i nostri prodotti sulla base delle interazioni sociali quando condividono contenuti con noi sui social media, reagiscono ai nostri post e forniscono la loro opinione. Il consenso degli utenti a condividere opinioni sui nostri prodotti.
11. Personalizzazione e miglioramento dei nostri contenuti e Servizi, fornitura di pubblicità mirate, misurazione delle relative prestazioni sul nostro sito web e su quelli dei nostri partner, inclusi i social media, condivisione di contenuti in merito ai nostri prodotti sui social media o reazioni ai nostri post, fornitura di funzionalità di chatbot, Virtual Try-On e Trova un negozio, individuazione e prevenzione delle frodi mediante l’utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciabilità.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento alla Sezione 8.
Il consenso degli utenti a cookie non essenziali quali definiti nella Sezione 8 utilizzando lo  strumento di gestione del consenso.
12. Elaborazione delle richieste e dei reclami degli utenti. Il nostro legittimo interesse a gestire le richieste e i reclami degli utenti e di rispondervi.
13. Rilevamento e prevenzione delle frodi quando si utilizzano i nostri Servizi.

Le soluzioni di rilevamento delle frodi che utilizziamo possono essere automatizzate ma implicheranno l’intervento umano. Quando utilizziamo soluzioni automatizzate di rilevamento delle frodi, trattiamo i dati personali allo scopo di identificare attività fraudolente o proteggere i pagamenti e prendere decisioni automatizzate al riguardo.  La logica di tali processi decisionali automatizzati si basa sull’applicazione di regole e modelli di analisi delle frodi ai nostri processi aziendali finalizzati a determinare se un'azione è potenzialmente fraudolenta. Tale elaborazione può produrre effetti legali che interessano gli utenti o conseguenze significative analoghe, e nello specifico potremo rifiutare di stipulare contratti con gli utenti a seguito dell’analisi di decisioni automatizzate.
Il nostro legittimo interesse a prevenire le frodi online in relazione all’acquisto dei nostri prodotti e Servizi sul nostro Sito web.
14. Gestione degli effetti indesiderati legati all'uso dei nostri prodotti (Cosmetovigilanza), realizzazione di studi riguardanti la sicurezza d'uso dei nostri prodotti e l'esercizio dei diritti degli utenti (mantenimento di una lista di opt-out). Il nostro obbligo legale ai sensi della legge sui prodotti cosmetici.
15. Risposta a richieste degli utenti quando esercitano i propri diritti di protezione dei dati personali. Il nostro obbligo legale ai sensi della legge nazionale sulla protezione dei dati.
16. Svolgimento di attività di registrazione quando gli utenti contattano il nostro Servizio Clienti. Il nostro legittimo interesse a offrire servizi della migliore qualità.
17. Trasferimento dei dati personali degli utenti in caso di fusione, acquisizione, ristrutturazione o vendita della nostra attività. Il nostro legittimo interesse a sviluppare le nostre attività aziendali, il che potrebbe comportare il trasferimento integrale o parziale dei dati personali degli utenti.
18. Acquisizione di diritti o difesa da eventuali controversie che potrebbero insorgere. Il nostro legittimo interesse ad accertare, esercitare e/o difendere i nostri diritti e garantire la nostra continuità aziendale.
19. Procedure legali e di conformità. Necessità di conformarci ai nostri obblighi legali.

4 Divulghiamo i dati degli utenti?

Non venderemo né noleggeremo i dati personali degli utenti ad altre aziende per finalità di marketing o di altro tipo. Per le finalità sopraelencate, e in caso di necessità, potremo condividere i dati personali degli utenti con:

  • Dipendenti autorizzati: I nostri dipendenti potrebbero avere accesso ai dati personali degli utenti in caso di necessità nell’ambito dello svolgimento delle loro mansioni.
  • Altre aziende del gruppo Clarins: Clarins è un gruppo internazionale operante in molti Paesi. I dati personali che raccogliamo sugli utenti saranno utilizzati da noi e potrebbero essere comunicati per le finalità indicate nella presente Privacy Policy ad altre aziende del gruppo Clarins su base individuale e secondo necessità, e in particolare alla nostra società madre in Francia. Ciò potrebbe comportare la comunicazione dei dati personali degli utenti al di fuori della loro giurisdizione di residenza, dove potrebbero essere soggetti all’accesso da parte delle autorità locali nel rispetto delle leggi di tale giurisdizione. Anche ciascuna di tali aziende potrà trattare e utilizzare i dati personali degli utenti per le finalità indicate nella presente Privacy Policy in modo indipendente e per proprio conto. Per ulteriori informazioni sul gruppo Clarins e sulle relative sedi, visitare il nostro sito web aziendale.
  • Fornitori di servizi: Potremo utilizzare i fornitori di servizi scelti per la loro esperienza e affidabilità per fungere da responsabili del trattamento, titolari del trattamento separati o contitolari del trattamento con noi, per fornirci assistenza, in particolar modo per quanto riguarda elaborazione degli ordini e relativa evasione, protezione dei pagamenti, donazioni, gestione del servizio clienti, attività di manutenzione e sviluppo tecnico, valutazioni e recensioni, funzione Virtual-Try-On, consulenze di bellezza, analisi, prevenzione dello spam, gestione di campagne digitali e affiliazione, prevenzione delle frodi, ecc. Tali fornitori di servizi utilizzano i dati personali degli utenti esclusivamente nella misura necessaria per svolgere i loro servizi per nostro conto o per conformarsi ai requisiti legali e ci impegniamo a garantire che i dati personali degli utenti siano sempre protetti.
  • Consulenti esterni: Condividiamo i dati degli utenti con nostri consulenti esterni quali avvocati e revisori, se necessario, per il perseguimento dei nostri legittimi interessi o per conformarci ai nostri obblighi legali.
  • Autorità pubbliche: Potremo anche trasmettere i dati personali degli utenti alle autorità locali, se richiesto dalla legge, o nell’ambito di un’indagine e conformemente alle normative applicabili.
  • Altre terze parti: in caso di vendita, fusione, accorpamento, liquidazione, riorganizzazione o acquisizione.

5 Perché trasferiamo i dati personali degli utenti?

Alcuni dei nostri fornitori di servizi o aziende del gruppo Clarins possono trovarsi all'esterno dello Spazio Economico Europeo (SEE), anche in Paesi che non forniscono lo stesso livello di protezione dei dati del Paese di residenza degli utenti (ad es. gli Stati Uniti) e i dati personali degli utenti potrebbero essere soggetti all’accesso da parte delle autorità locali nel rispetto delle leggi applicabili nella giurisdizione locale. In tal caso, ci siamo accertati di quanto segue:

  • sigla di accordi appropriati sul trasferimento dei dati conformemente alle clausole contrattuali tipo adottate dalla Commissione europea;
  • rispetto delle norme vincolanti d'impresa (BCR) dei nostri fornitori di servizi approvate dalle autorità competenti, ove applicabile;
  • necessità di tale trasferimento per le finalità e sulla base giuridica descritta nella sezione 4 della presente Privacy Policy.

In aggiunta, ove necessario, abbiamo implementato misure supplementari (contrattuali, tecniche od organizzative) per garantire la validità del trasferimento.

Nella misura prevista dalla legge applicabile, gli utenti hanno il diritto di contattarci per maggiori informazioni in merito alle misure adottate per garantire una protezione adeguata dei dati personali quando vengono trasferiti come sopra menzionato.

6 Come proteggiamo i dati degli utenti?

Clarins adotta misure tecniche e organizzative appropriate, con riguardo alla natura dei dati e dei rischi che il loro trattamento comporta, al fine di preservare la sicurezza e la riservatezza dei dati personali degli utenti e, in particolare, per impedire che questi siano alterati, divulgati o trasmessi a parti non autorizzate.

Queste misure possono includere pratiche quali un accesso limitato ai dati da parte del personale abilitato ad accedervi in ragione delle sue funzioni, garanzie contrattuali da parte di fornitori terzi, valutazioni dell’impatto sulla privacy, quando necessario, revisioni interne delle nostre procedure e policy in materia di privacy e/o implementazione di misure di sicurezza fisiche e/o sistematiche (accessi sicuri, procedure di autenticazione, copie di backup, software antivirus, firewall, pseudonimizzazione, crittografia, ecc.).

7 Qual è la nostra politica sui minori?

Non raccogliamo né trattiamo intenzionalmente dati personali relativi a minorenni.

Nell’ipotesi in cui venissimo a conoscenza di tale raccolta e trattamento di dati personali, adotteremo tutte le misure appropriate al fine di contattare i soggetti interessati e cancellare tali dati personali dai nostri server e/o da quelli dei nostri fornitori di servizi.

8 Qual è la nostra politica in materia di cookie (e di altre tecnologie di tracciamento)?

Per cookie o altri tracker (ad es. pixel tag, identificativi univoci o impronte digitali, ecc.) si intendono tutti i meccanismi volti a memorizzare informazioni sui dispositivi degli utenti, o ad accedere a informazioni già memorizzate sui dispositivi.

Quando un utente visita il nostro sito per la prima volta, informeremo della finalità dei tracker utilizzati, oltre che dell’identità dei nostri partner, per consentire di prendere una decisione informata al riguardo.

Chiederemo all’utente di esprimere il proprio consenso prima di memorizzare e/o leggere tracker sul relativo dispositivo. L’utente non è tenuto a esprimere il proprio consenso all’uso da parte nostra di cookie o tracker; tuttavia, qualora l’utente rifiuti di esprimere il proprio consenso all’uso di determinati cookie o tracker, eccetto nel caso in cui la loro unica finalità sia consentire o facilitare l’uso del nostro sito o quando siano strettamente necessari per fornire accesso al nostro sito web o a un servizio espressamente richiesto dall’utente, potremmo non essere in grado di fornire all’utente tale accesso o servizi.

I tracker sono utilizzati sul nostro sito principalmente per:

  • analizzare la navigazione, misurare le prestazioni del nostro sito e migliorare la qualità dei nostri servizi;
  • visualizzare pubblicità personalizzate in base alla navigazione e al profilo degli utenti;
  • personalizzare i contenuti editoriali del nostro sito in base all’uso degli utenti o personalizzare la visualizzazione dei nostri prodotti e servizi sulla base delle abitudini di navigazione associate ai dispositivi degli utenti;
  • abilitare funzionalità aggiuntive sul nostro sito;
  • monitorare e prevenire attività fraudolente, correggere errori e garantire la sicurezza del nostro sito.

È possibile modificare in qualsiasi momento le proprie preferenze:

  • il nostro strumento di gestione del consenso consente di esprimere o revocare il proprio consenso in modo indipendente e specifico per ciascuna diversa finalità;
  • È possibile scoprire come modificare le proprie preferenze di tracciamento nel menu di aiuto del browser;
  • la piattaforma Youronlinechoices consente di rifiutare o accettare i cookie utilizzati dai nostri partner.

Si fa presente che la disattivazione dei cookie non impedirà la visualizzazione di messaggi pubblicitari sui dispositivi degli utenti ma bloccherà soltanto la tecnologia che ci consente di personalizzare le pubblicità in base ai relativi interessi e abitudini di navigazione.

Le scelte si basano su un tracker. Se si eliminano tutti i cookie memorizzati sul proprio dispositivo (tramite il browser), noi o i nostri partner non potremo più ricordare le preferenze degli utenti.

Per impostazione predefinita, memorizzeremo le scelte degli utenti (sia con consenso che in caso di opt-out) per un periodo di 6 mesi.

[...]

User ID:

Token:

Potremo utilizzare tracker nelle e-mail che inviamo agli utenti per monitorare determinati comportamenti quali l’apertura delle e-mail o l’azione di fare clic su un link URL a una pagina sul nostro sito per determinare la data dell’ultima interazione, misurare le prestazioni delle campagne marketing e fornire agli utenti contenuti personalizzati. Se non si desidera che la propria navigazione venga tracciata in questo modo, è possibile effettuare la cancellazione dalle nostre e-mail.

Potremo offrire agli utenti notifiche push sul browser web, a condizione che abbiano espresso il proprio consenso. È possibile disabilitare in qualsiasi momento tali notifiche modificando le impostazioni del browser. Per ulteriori informazioni, vedere le nostre FAQ.

9 Come sono gestiti i contenuti pubblicati sui social network utilizzando i nostri hashtag?

È possibile scegliere di utilizzare i nostri hashtag per contrassegnare i propri contenuti su social network quali Instagram, Facebook o TikTok.

Utilizzando questi hashtag, i contenuti potranno apparire sul nostro sito ed essere utilizzati per rinviare ai nostri prodotti o Servizi.

Si ricorda che le informazioni condivise sui social network possono essere consultate, utilizzate e salvate da altre persone in tutto il mondo, in particolare in Paesi sprovvisti di normative che possano garantire una protezione adeguata dei dati personali, come quelle definite nel proprio Paese di residenza.

Si ricorda inoltre che quando si pubblicano contenuti utilizzando uno dei nostri hashtag, l’utilizzo dei social network è disciplinato esclusivamente dalle condizioni generali di tali social network. Invitiamo, pertanto, a prenderne visione e a farvi riferimento regolarmente.

Se si desidera che uno dei propri contenuti non compaia più sul nostro sito, si prega di cancellarlo dal social network stesso, o di rimuovere l’hashtag utilizzato.

10 Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

Ci impegniamo a conservare i dati personali degli utenti solo per la durata necessaria alle finalità menzionate nella presente Privacy Policy o conformemente a quanto previsto dalle disposizioni di legge in vigore.

In linea generale, i dati personali degli utenti saranno conservati per il tempo strettamente necessario per gestire il rapporto commerciale con gli utenti e per la durata del contratto con gli stessi, e successivamente per un periodo di cinque anni dalla fine del contratto o per altro periodo consentito dalla legge applicabile.

Potremo inoltre conservare alcuni dati personali per un periodo di tempo più breve o più lungo nei seguenti casi:

  • Per quanto riguarda i dati trattati in relazione all’uso della Chat disponibile sul nostro sito web, i dati e i metadati relativi alle conversazioni vengono eliminati quando termina l’uso della Chat, a meno che gli scambi intercorsi non abbiano riguardato tematiche che richiedono la conservazione di tali dati come sotto indicato.
  • Quando si utilizza la funzione Virtual Try On sul nostro Sito, le foto a noi inviate vengono conservate per un massimo di 24 ore e vengono successivamente eliminate. Se si desidera utilizzare nuovamente il Virtual Try On, si dovranno scattare nuove foto.
  • I dati su clienti/potenziali clienti saranno conservati per tre (3) anni a partire dalla data di raccolta, dall’ultimo contatto o dalla fine del rapporto commerciale, a meno che non si esercitino i diritti di cancellazione o di opposizione. Al termine di tale periodo di tre anni, potremo contattare nuovamente gli utenti al fine di verificare se desiderino continuare a ricevere comunicazioni di marketing. In assenza di risposta positiva ed esplicita da parte degli utenti, i dati personali che li riguardano saranno cancellati o archiviati conformemente alla normativa in vigore.
  • dati relativi alle carte di credito saranno cancellati una volta conclusa la transazione, o archiviati a fini di prova conformemente alla legge applicabile. Previo esplicito consenso da parte degli utenti, i dati bancari potranno essere conservati fino alla scadenza della carta di credito. Il codice di verifica sul retro della carta (CVV) non viene mai conservato.
  • dati necessari per lo svolgimento di analisi e statistiche aziendali possono essere conservati fino a cinque (5) anni.
  • Le registrazioni di conversazioni telefoniche potranno essere conservate per un massimo di sei (6) mesi.
  • dati che permettono di comprovare un diritto o un contratto, o che sono conservati in conformità a un obbligo legale, possono essere archiviati nel rispetto del periodo di prescrizione previsto dalle legge applicabile.

Una volta raggiunte le finalità o scaduto il periodo di conservazione, i dati personali saranno anonimizzati o cancellati in modo irreversibile.

11 Quali sono i diritti degli utenti riguardo ai loro dati personali e come possono contattarci?

Tutti i soggetti interessati dispongono dei seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: Gli utenti hanno il diritto di chiederci di confermare il trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, ricevere informazioni sulle caratteristiche del trattamento, sull’accesso a tali dati e su come richiederne una copia.
  • Diritto di rettifica: È possibile richiedere la correzione o il completamento dei dati personali qualora risultino errati o incompleti.
  • Diritto di cancellazione: È possibile richiedere la cancellazione dei propri dati personali nei seguenti casi:
    • quando non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti;
    • quando è stato revocato il proprio consenso;
    • a seguito dell'esercizio del diritto di opposizione;
    • quando i dati personali sono stati trattati illegalmente, o
    • per conformarsi a obblighi legali.
  • Diritto di limitazione del trattamento: È possibile richiedere di limitare il trattamento dei propri dati personali (ovvero di conservarli senza utilizzarli) quando:
    • l’accuratezza è in dubbio;
    • il trattamento è illegale ma non si desidera che i dati siano eliminati;
    • è comunque necessario per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di azioni legali;
    • verifichiamo l’esistenza di validi motivi in relazione all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’utente.
    Potremo continuare a utilizzare i dati personali a seguito di una richiesta di limitazione:
    • con il consenso dell’utente;
    • per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di azioni legali, o
    • per proteggere i diritti di un’altra persona fisica o giuridica.
  • Diritto di portabilità dei dati: Gli utenti potranno richiedere di ricevere da noi i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da macchina, oppure potranno richiedere che vengano trasmessi direttamente a un altro responsabile del trattamento, ma solo se il trattamento si basa sul consenso o sull’esecuzione di un contratto con gli utenti e il trattamento è automatizzato.
  • Diritto di revoca del consenso: È possibile revocare in qualunque momento il proprio consenso al trattamento dei dati personali nel caso in cui tale trattamento si basi sul consenso, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso ed effettuato prima della revoca del consenso.
  • Diritto di opposizione al trattamento nel caso in cui quest’ultimo si basi sul legittimo interesse a trattare i dati. In caso di opposizione, dovremo interrompere il trattamento a meno che non sia possibile dimostrare motivi legittimi per il trattamento che prevalgono su interessi, diritti e libertà degli utenti o laddove sia necessario trattare i dati per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di azioni legali.

    Per quanto riguarda il marketing diretto, è possibile opporsi all’attività di trattamento modificando in qualsiasi momento le preferenze nel proprio account, contattandoci all’indirizzo sotto riportato o con i seguenti mezzi:
    • Per le e-mail: seguendo il link “Annulla sottoscrizione” contenuto in ciascuna delle nostre e-mail.
    • Per le telefonate: indicando alla persona che ha effettuato la chiamata che ci si oppone al trattamento dei dati personali.
    • Per gli SMS: rispondendo “STOP” a uno dei nostri SMS.
  • Decisioni automatizzate: Gli utenti hanno il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del responsabile del trattamento, di esprimere il proprio punto di vista e di contestare la decisione.

Per esercitare tali diritti, è necessario inviarci una richiesta. In caso di dubbi, potremo chiedere di dimostrare la propria identità con mezzi appropriati:

  • Inviare tramite e-mail una richiesta al Servizio Clienti
  • Scrivendo al seguente indirizzo:

    CLARINS ITALIA S.P.A.
    Responsabile della protezione dei dati
    Via G. Di Vittorio, 13
    40055 Villanova di Castenaso
    Bologna
    Italia

Gli utenti saranno informati delle misure da adottare nel più breve tempo possibile e, in ogni caso, entro un termine di un (1) mese dalla richiesta. Tuttavia, ci riserviamo la facoltà di non dare seguito a richieste manifestamente infondate o eccessive.

  • Diritto di presentare un reclamo: Conformemente alla normativa applicabile, gli utenti potranno anche inviare un reclamo all’autorità competente per i dati personali o presentare ricorso in caso di utilizzo in maniera inopportuna dei dati. Per identificare l’autorità competente, fare riferimento alla Sezione 12 sottostante.

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