Asie - Curcuma

TAPPA N°: India

Niente stress!

NOME: Curcuma
NOME LATINO: Curcuma longa
LUOGO: India
TIPOLOGIA: Pianta
PARTE/I UTILIZZATA/E: Radice

La spezia dalle mille virtù

Nota per la sua polvere gialla dorata che offre un colore brillante ai piatti a base di curry di tutto il mondo, la curcuma è una pianta originaria del Sud-Est asiatico, coltivata in quasi tutto il continente. Il robusto stelo sotterraneo, detto rizoma, una volta seccato e macerato, produce una polvere che si presta a molteplici utilizzi, conosciuta da millenni. Spezia sacra degli indù che la associano a cerimonie religiose, la curcuma racchiude un sapore amaro, pepato e leggermente piccante. Noto colorante per indumenti e alimenti, la curcuma possiede anche proprietà terapeutiche. Le medicine tradizionali indiane e cinesi la prescrivono per risolvere problemi digestivi e infiammatori e gli studi condotti nel corso degli ultimi decenni hanno rivelato che contiene potenti antiossidanti.

EFFICACIA COSMETICA

Un potente antiossidante

In cosmetologia, l'estratto di curcuma contribuisce a proteggere la pelle contro lo stress ossidativo. Aiuta anche a preservare la comunicazione cellulare.

CURIOSITÀ

Un’idea ispirata all’universo biologico

I Laboratori Clarins impiegano un estratto con una concentrazione di turmerone, la molecola attiva, pari al 65%. Nella pianta, questa molecola volatile è in grado di attraversare agevolmente le membrane cellulari per interagire con l’ambiente circostante. Fedele all’approccio biologico, Clarins ha tratto ispirazione dalle proprietà di comunicazione del turmerone per applicarle alla pelle.

Scopri i benefici della curcuma

  • Eclat du Jour Gel-Crema Viso Energia & Idratazione

    N/A
    COMPRA
  • Éclat du Jour Gel-Crema

    N/A
    COMPRA

    Continua il viaggio

    Scopri nuove destinazioni

    Per continente
    Per tematica
    America Europa Africa Asia Oceania America Europa Africa Asia Oceania